Ogni volta che penso ad una merenda golosa, non so perché, penso ai Pan Goccioli.
Conosciuti comunemente come Pangoccioli o Pan goccioli, il loro nome corretto é – in realtà – Pan Goccioli.
Tempo fa abbiamo provato la ricetta con il lievito di birra per scoprire dei Pan Goccioli golosi e soffici, la ricetta la trovi qui.
Questa volta i miei Pan Goccioli non avevano particolarmente fretta, la loro lievitazione e’ stata naturale, lenta, graduale, una notte a riposo, diciamo.
Ho infatti utilizzato per questa preparazione il Lievito Madre.
Il mio Lievito Madre ha un nome. Si chiama Priscilla. E per questo dono, così prezioso, devo ringraziare Claudia, mamma e amica che ho conosciuto grazie alla scuola materna. La vita per fortuna è fatta anche di incontri che ci consentono di scoprire spesso nuove persone e, se fortunati, scoprire persone speciali. Recentemente, grazie ad una merenda con i nostri bimbi, ho scoperto la passione di Claudia per i lievitati ed in particolare per il lievito madre, il suo si chiama Priscilla appunto, a sua volta regalatole da un’amica.
Priscilla ha ben dieci anni e devo dire che questa età e’ un po’ una responsabilità 😂 far si che Priscilla continui a vivere anche a casa mia e’ diventata una bella sfida.
Ho accettato la proposta di Claudia di prendere un po’ di Priscilla e tenerla da me in frigorifero e “coccolare” così il mio lievito madre, con rinfreschi che hanno cadenza settimanale.
Ed ora, veniamo alla preparazione dei Pan Goccioli. Per la ricetta originale che ho rielaborato dopo averli preparati con il mio lievito madre, ringrazio il blog di Eva e Claudio, Fables de Sucre.
Ingredienti:
per circa 18-20 Pan goccioli
- 150 g di Lievito madre, rinfrescato il giorno prima
- 250 g di Farina 0
- 250 g di Farina 00
- 70 g di zucchero
- 80 g di burro morbido
- 1 uovo intero
- 260 ml di latte intero tiepido
- 200 g di Gocce di Cioccolato
- 1 presa di sale
Preparazione:
Tempi di lievitazione:
Lievito madre rinfrescato almeno 24 ore prima
Prima lievitazione una notte
Seconda lievitazione 3 ore
- Prendete il lievito madre rinfrescato il giorno prima e lasciatelo a temperatura ambiente almeno una mezz’ora prima di iniziare
- In un pentolino, o nel microonde, intiepidite il latte
- In una ciotola, stemperate il lievito madre nel latte tiepido, fino a scioglierlo completamente
- In una planetaria, versatevi l’uovo e sbattetelo leggermente con le fruste elettriche
- Togliete dalla planetaria le fruste ed utilizzate il gancio per gli impasti lievitati
- Aggiungete ora il latte in cui e’ stato sciolto il lievito madre, aggiungete lo zucchero e circa due terzi della farina, e impastate, aggiungendo la farina gradualmente affinché venga assorbita
- Quando avrete terminato i due terzi, Aggiungete all’impasto il burro tagliato a tocchetti e il resto della farina poco per volta, affinché venga assorbita completamente
- Quando l’impasto sara’ quasi pronto e “incordato”, vale a dire che si staccherà dalle pareti della ciotola per rimanere avviluppato al gancio, aggiungete la presa di sale e le gocce di cioccolato e lasciatela amalgamare all’impasto per qualche secondo. Se desiderate potete amalgamare le gocce di cioccolato anche a mano, versandole sull’impasto e impastando il tutto, piegando su se stesso il panetto, facendo attenzione a non surriscaldare le gocce, altrimenti si scioglieranno
- Ponete il panetto così creato in una ciotola abbastanza capiente e copritela con una pellicola e lasciate riposare per tutta la notte nel forno spento
- Il panetto dovrà raddoppiare di volume. Quando ciò sarà avvenuto, rivestite la teglia forno con la carta forno e prendete dal panetto pezzetti di impasto del peso di circa 70 g l’uno. Vi consiglio di tenere la bilancia da cucina a portata di mano, in questo modo tutti i Pan goccioli avranno la stessa grandezza.
- Coprite i Pan goccioli con un canovaccio e lasciateli lievitare per almeno altre 3 ore.
- Quando il tempo sarà trascorso, preriscaldate il forno in modalità statico a 180 gradi e quando avrà raggiunto la temperatura cuocete i Pan goccioli per circa 15 minuti.
- Se lo desiderate, prima di infornarli, potrete spennellare i Pan goccioli con tuorlo d’uovo ed un goccio di latte, questo passaggio li renderà più lucidi.
I Pan goccioli avranno una consistenza morbida come panini al latte ed un gusto neutro, non molto dolce, ma le gocce di cioccolato regaleranno la giusta dose di zucchero.
Successo assicurato per una merenda che piacerà a tutta la famiglia. 👍🏻
Buonissimi!
"Mi piace""Mi piace"
La mia ” creaturina” si chiama Luciana😃e a me l’ha donata mia cognata Luciana, appunto!!! Che bello ritrovarsi in questa energia …. Un abbraccio e Buona Vita a te!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Luciana, che meraviglia, anche tu in questo “magico” mondo del lievito madre! Io sono un po’ pigra nel gestire Priscilla, ma quando riesco é una gran bella soddisfazione!
"Mi piace""Mi piace"
Allora saluta la tua Priscilla anche da parte della mia Luciana😃
"Mi piace""Mi piace"