Giorno di rientri, il 7 gennaio e’ la data in cui molti, dopo le feste, decidono di iniziare la propria dieta che li porterà in gran forma verso l’estate.
Ecco, io non sono tra quelle, visto che oggi parlo e scrivo di Crema Pasticcera. “Colpa” di mio marito che domenica scorsa mi ha chiesto di preparare come dolce la zuppa inglese, ed io non sono molto amante di dolci al cucchiaio, ma non importa, questa e’ un’altra storia.. Stasera non pubblicherò la ricetta della zuppa inglese fatta con i biscotti secchi che amiamo tanto, gli Oro Saiwa, ma una seconda ricetta dedicata alla crema pasticcera…
Ogni volta che mi accosto alla ricetta della crema pasticcera dei grandi Chef o dei grandi pasticceri, demordo, e torno alla mia ricetta preferita, quella pubblicata nel ricettario de Il Cucchiaio d’Argento, che trovate pubblicata qui molto piu’ praticabile in una cucina ordinaria, normale, dove e’ possibile utilizzare 4 tuorli per avere una quantità accettabile di crema. Questo perché nelle ricette dei grandi pasticceri, il peso dei tuorli è consistente, e su quasi un litro di latte, si dovrebbero utilizzare quasi una ventina di uova, mai avute, tutte insieme, nel mio frigorifero: la confezione piu’ grande di uova che compro è, al massimo, di 10.
Per una volta, ho deciso di provare, ed ho utilizzato una delle ricette di Luca Montersino per la crema pasticcera. Inutile dirlo, ho dimezzato le dosi, ottenendo quindi metà quantità di crema.
Ecco gli ingredienti, le dosi sono già state ridotte a metà.
- 400 g di latte (800 g)
- 150 g di zucchero (300 g)
- 150 g di tuorli (300 g); (li ho pesati, si tratta di utilizzare circa 10 uova, ma dipende dalla grandezza dell’uovo utilizzato)
- 17.50 g di amido di riso (35 g)
- 17.50 g di amido di mais (35)
- mezzo baccello di vaniglia ( 1 baccello)
- In un pentolino, fate scaldare il latte sul fuoco, unendo la vaniglia, incisa
- Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’amido
- Versare il composto montato nel latte caldo e mescolare
- Cuocere a fuoco moderato, fino a far addensare il composto
- Al primo bollore, togliere la crema dal fuoco, eliminate la vaniglia
- Travasate la crema in una ciotola, spolverizzate con zucchero a velo e ricoprite la crema con la pellicola, facendola aderire per evitare che si indurisca in superficie
- Conservarla in frigorifero
Che invidia, caro Luca Montersino, se ripenso alla consistenza della crema che ho visto nella foto di quel tuo ricettario, bella consistente e soda, la mia, in compenso, sembra quasi una minestra 😉…
Buonissima la tua crema, con Montersino non si sbaglia mai, baci cara, buonanotte, buon venerdi e buon weekend, ❤
"Mi piace""Mi piace"
Almeno è buona, sana, e non pesante come tanti altri dolci, buon fine settimana 🙂
Date: Thu, 7 Jan 2016 22:36:42 +0000
To: silvia-1959@live.it
"Mi piace""Mi piace"
Esatto, e’ una crema che si presta alla farcitura di molti dolci, e buona anche così! Baci Silvia!
"Mi piace""Mi piace"
che buona!!!!!semplicemente buona!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Si, davvero, un dolce con la crema fa sempre festa! 😉 grazie di essere passata!
"Mi piace""Mi piace"
ecco Cri grazie
questa ricetta mi serviva… in inghilterra fanno una cosa simile, la custard, ma non e’ buona come la nostra crema pasticciera
"Mi piace""Mi piace"
Puoi trovare anche la prima versione, anche quella buona, a seconda della quantità di crema che ti serve poi aumenti le dosi. la custard e la stessa cosa del curd? Ne avrei una in programma a breve da provare…
"Mi piace""Mi piace"