Ciao Nido Bimbi Tosti

Abbiamo salutato Mara e Federica con lacrime e magone, consapevoli che una grande nostalgia ci avrebbe colto nell’istante in cui avremmo varcato per l’ultima volta, l’ultimo giorno di asilo nido, la soglia della porta del nido Bimbi Tosti.

Nido Bimbi Tosti

Abbiamo lasciato dietro quella porta tantissimi bei ricordi, momenti indimenticabili sia della tua crescita, Liam, che delle nostre vite. abbiamo incontrato educatrici valide e molto umane, abbiamo trascorso serate spensierate tra mamme innamorate dei propri figli, concentrate su lavoretti di gruppo per il Nido e per i propri bimbi. Abbiamo salutato le stagioni che si sono avvicendate in questi due anni,  piccoli animali domestici che vi hanno tenuto compagnia, Cloe e la Pet therapy, i quattro elementi, l’albero della vita, i mercatini di Natale e le feste di Halloween, le feste del papà e della mamma, il gruppo delle Mamme Toste e dei pomeriggi trascorsi al Parco, i preparativi per la festa di fine anno scolastico, i compleanni. La scatola dei lavori fatti durante l’anno, uno scrigno ricco di tesori fatti con le tue mani ed il valido aiuto di Mara. Il tuo armadietto ed il contrassegno che mi sembra di aver scelto così poco tempo fa, un aeroplanino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dietro quella porta, tutti i tuoi progressi, a partire dai tuoi quattordici mesi e dai primi giorni di inserimento: camminare da solo, parlare, mangiare autonomamente con la tua forchetta, hai imparato a cantare e ballare, a stare con gli altri bimbi e quindi socializzare, a relazionarti con gli adulti e con i bambini, a condividere, a prepararti per una recita di natale o di fine anno, a convivere con altri bimbi, nel rispetto di ogni singolo individuo, hai imparato ad amare gli animali. Da “piccolino” sei diventato un “grande” ed hai accolto i bimbi più piccoli di te che nel corso dell’anno arrivavano al Nido.

Si è creato un bel gruppo, hai trovato dei “piccoli-grandi” amici con i quali hai trascorso ore spensierate anche al di fuori del Nido: Chicco, Leo, il piccolo Mattia, Ceci , la Dolce Camillina e poi tanti altri piccoli e grandi meravigliosi compagni d’avventura, Franci che hai salutato l’anno scorso perché ha cambiato città.

Le corse frenetiche per arrivare in tempo all’orario di uscita, le code ed i ritardi, tutte le volte che, per consolarti al mattino, ti ho accompagnato io anziché tuo padre, facendo poi i salti mortali per riuscire ad arrivare in orario al lavoro; quella volta che ho perso le chiavi della macchina in poco meno di cinque metri che distano dal parcheggio alla porta del Nido.

Avrei ancora moltissimi post da dedicare a questa bella esperienza che il tempo tiranno mi ha praticamente reso anacronistici, resteranno sicuramente dei bei ricordi nella mia mente. Ma ho salutato il nido Bimbi Tosti ripromettendomi che non sarebbe stato un addio, ma solo un arrivederci. Perché le persone che ti entrano nel cuore, desideri rivederle, non vuoi perderle. Anche se il tuo percorso e’ ancora lungo e ricco di nuove esperienze, Liam, quello che hai imparato in questi due anni sarà per te fondamentale e resterà la base sulla quale si appoggerà tutto il resto della tua vita. Una solida base. Una base d’amore e di fiducia. Un’esperienza che nel suo divenire ti farà crescere ancora un pochino

Grazie Nido Bimbi Tosti.

Annunci

5 thoughts on “Ciao Nido Bimbi Tosti

cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...