Tra le nuvole

il

Ieri ho trascorso la mia mattinata lavorativa fuori dall’ufficio, lontana dalla mia scrivania e dal mio Pc.

Lontana dall’open space.

Ho trascorso la mattinata tra le nuvole.

In volo, tra le nuvole

Il mio lavoro d’ufficio, una volta, nella mia vita precedente (prima che nascesse Liam), mi portava ogni tanto all’estero, saltare su un aereo e raggiungere alcune destinazioni per parlare di lavoro. Da quando è nato Liam, ho ridotto al massimo questi viaggi in aereo, riducendomi a spostarmi solo per necessità personali, ritrovandomi a saltare su un aereo, mio malgrado, per motivi familiari, da sola, per ben due volte quest’anno, a febbraio per l’ultimo saluto alla mia cara nonna, a settembre per accorrere in ospedale al ricovero di mia zia che si è poi spenta al mio rientro a casa.

Lavorare in una compagnia aerea e’ anche questo, salire sull’aereo che i nostri passeggeri prenotano e scelgono, trovare colleghi a bordo come equipaggio, vedere l’altra parte della compagnia; per chi, come me, ha principalmente, un lavoro d’ufficio, la normalità e’ relazionarsi con i dipartimenti interni alla compagnia, dal commerciale e customer relations, all’amministrazione, la manutenzione, il Flight Ops, il marketing, human resources, training, security, quality, Ground Operations…. Ma uscire da quella porta, salire sull’aereo e’ la migliore occasione per vedere la compagnia con gli occhi da passeggero.

Etihad regional

Mi è sempre piaciuto volare, da quando presi il mio primo volo a diciotto anni in occasione di una vacanza studio: ritrovarmi dopo poco più di un’ora a Londra, città che avevo sempre adorato, mi era parsa una gran bella invenzione.

L’occasione mi è stata data grazie a questo evento creato dal nostro ufficio Marketing che ha organizzato un “volo panoramico” a bordo di uno dei nostri aeromobili Saab 2000 da 50 posti, che da Lugano ci ha portati fino a Ginevra per poi ritornare a Lugano, un volo di circa quarantacinque minuti, promozionale, con il quale abbiamo sorvolato il lago Maggiore e le isole Borromee, il Lago d’Orta, il Cervino, il Gran San Bernardo. A bordo l’equipaggio e’ composto da colleghi che sono anche amici, la mia cara amica e collega Maura, insieme a Valentina, volto della campagna pubblicitaria della nostra stessa compagnia, ci accolgono con ampi sorrisi.

 

La giornata e’ abbastanza bella, ma non tersa, il cielo tende a rannuvolarsi, soprattutto in direzione Ginevra.

Siamo in quota e sotto di me, a strapiombo, le rocce erose dal tempo e dagli agenti atmosferici, immensi crateri, vette innevate. Sulle Alpi, coltre di nubi. E tra le nuvole, qua è la, squarci, aperture tra cui spiccano le montagne. Improvvisamente il sole si apre un varco tra le nuvole bianche inondando di luce il panorama soffice come batuffoli di cotone.

Penso per un attimo che è qui che volano i miei Angeli, i miei affetti che quest’anno mi hanno improvvisamente lasciato.

E ancora campi e boschi verdi, mentre il Comandante, dal cockpit ci informa che a causa delle condizioni meteo non proprio favorevoli, stiamo cambiando rotta, secondo le indicazioni dei controllori di volo dì Ginevra e Zurigo. Dal finestrino, colline verdi pochi agglomerati urbani, sparsi qua e la, all’orizzonte la catena delle Alpi innevate.

Avevo proprio dimenticato quanto adorassi il volo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. Laura ha detto:

    Che bello, baci cara, buonanotte, ❤

    Mi piace

  2. che bella fortuna di aver un lavoro che ti piace, ciao e buona giornata

    Mi piace

  3. Silvia ha detto:

    Piace molto anche a me volare, si gode di panorami unici, buona giornata! 🙂

    Date: Wed, 4 Nov 2015 22:12:21 +0000 To: silvia-1959@live.it

    Mi piace

  4. newwhitebear ha detto:

    Un bel volo promozionale! anch’io da tempo non volo. Un po’ di nostalgia c’è.

    Mi piace

cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...