Torta di Rose

torta di rose

La festa organizzata dalla scuola materna per le mamme, lo scorso 15 maggio, e ‘ stata una bellissima occasione per trascorrere con i nostri bimbi alcune ore in un piacevole pic-nic sul prato del parco della scuola. Una giornata stupenda, un bel sole caldo, teli e plaid riversi per terra, zaini, pranzo al sacco con sandwich e panini, scivoli gonfiabili per i bimbi felici di quest iniziativa. Per noi mamme una bella occasione per stare in compagnia dei nostri bimbi e chiacchierare un po’ del più e del meno.

Le creazioni dolci e salate delle mamme sono state offerte durante la festa, torte salate, salatini, torte e dolcetti, per chi, come me, ha desiderato cimentarsi, questa era una buona occasione per mettere le mani in pasta e preparare qualcosa da condividere ..

Torta di rose

Dei Bottoni al Cocco ve ne ho già parlato, ma per la torta? Quale posso preparare ? Ero molto indecisa tra una bella ciambella e la classica crostata di marmellata…ma la tentazione di provare qualcosa di nuovo e’ sempre presente e soprattutto,  quale occasione migliore per provare la Torta di Rose?

Il fiore più indicato per omaggiare di un pensiero la propria mamma..E’ una torta semplice, almeno secondo questa preparazione, nulla che non si possa tranquillamente preparare in casa propria, solo l’accortezza di avere un po’ di tempo a disposizione per consentirne la lievitazione di circa un’ora.

Taorta di Rose

L’impasto creato è morbido e diventa in cottura più croccantino. SI, ammetto che mi piace l’idea e la forma, esteticamente e graziosa; ecco perché, se posso, mi piace rifarla.

Questa ricetta è contenuta in uno dei più bei ricettari Bimby che ho in cucina.

Torta di Rose

Ecco cosa serve:

Ingredienti

  • 3 uova (i tuorli)
  • 350 g di farina 00
  • 1 limone (la scorza)
  • 20 g di zucchero
  • 150 g di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra (Oppure metà bustina di lievito secco)
  • 30 g di olio Evo
  • 1 pizzico di sale

per la farcitura

  • 100 g di burro ambiente
  • 100 g di zucchero

 

torta di rose

Preparazione

  1. Infariniamo ed imburriamo una tortiera
  2. Mettere nel mixer la scorza grattugiata di limone con lo zucchero e tritare. (per il Bimby, 10 sec. Vel. 8)
  3. Aggiungere latte, lievito, i tuorli d’uovo, l’olio, la farina ed un pizzico di sale ed impastate il tutto fino ad ottenere una palla (Bimby: 1 minuto, velocità impostata sul boccale, impastando in modalità spiga)
  4. Stendere la pasta ottenuta tra due fogli di carta forno e ricavare un rettangolo sottile
  5. Prepariamo la farcitura lavorando il burro a pomata con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida (potete utilizzare anche un mixer, per Bimby 1 min. Vel. 3)
  6. Spalmiamo la crema al burro ottenuta sulla superficie del rettangolo di pasta
  7. Arrotoliamo la pasta su se stessa, dal lato più lungo, formando un cilindro
  8. Tagliamo dei tronchetti (circa 4 cm) e chiudiamoli nella parte inferiore, tirando un po la pasta con le dita.
  9. Sistemiamo i boccioli creati nella tortiera, distanziandoli un pochino gli uni dagli altri, poiché, lievitando, aumenteranno di volume e riempiranno gli spazi vuoti.
  10. Lasciar lievitate per circa un’ora, coprendo con un telo
  11. Preriscaldare il forno a 180 gradi, modalità statico
  12. Trascorso il tempo di lievitazione, infornare per circa 30 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino, se è asciutto la torta è pronta.

La regina dei fiori e’ la rosa, e questa torta, così elegante e delicata, e’ già entrata nel mio cuore, tra le preferite.

Torta di rose

Annunci

23 thoughts on “Torta di Rose

    1. Adoro quando mi lasciate un commento riguardante un episodio, un aneddoto. Ancor di più se si tratta di un ricordo d’infanzia 😊 grazie per esserti fermata qui, la fettina del tuo dolce preferito ti aspetta

      Liked by 1 persona

      1. Silvia certo la pasticceria e’ una sicurezza, sappi però che il giorno in cui avrai voglia di cimentarti qui troverai tante ricette dolci semplici semplici .. E Se riesco io ..😉

        Liked by 1 persona

cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...