Ciambella morbida al cioccolato nocciolato e pere

Alla fine e’ trascorsa anche Pasqua ..andata, finita, volata. Mi è rimasto però un chilo in più, x chili che potrei metter su qualora la cioccolata che gira per casa non dovesse sparire in quattro e quattr’otto. Perché mi conosco, un pezzettino oggi, uno domani, fino ad esaurimento scorte, potrebbe essere una dolce abitudine a cui potrei abituarmi facilmente..

Cioccolato fondente con nocciole

Liam ha ricevuto molte uova pasquali, la fortuna è che però la cioccolata e’ rimasta dalla nonna…quello che è rimasto in casa qui da me, invece, è un ottimo uovo di cioccolato fondente nocciolato Novi che però è pericolosamente buono.

Quindi, come tutti i blog che si rispettino e che trattano “cibo”, non posso non dedicare un post al “riciclo” del cioccolato avanzato che “gira” per casa ancora in questi giorni.

Cioccolato fondente alla nocciola

Idee? Un milione! Ma nel milione di ricette a base di cioccolato, ho provato questa, che faceva al caso mio, anche perché avevo anche delle pere da consumare, ormai molto mature.

Una torta si può offrire, condividere, mangiare a colazione o accompagnare ad una tazza di tè.

Ecco la ricetta che mi ha ispirato, trovata sfogliando un inserto della rivista di cucina Alice “Torte e dolci di cioccolato”, io ho cambiato solo il tipo di cioccolato e la quantità di pere.

Ciambella morbida al cioccolato nocciolato e pere

 

Ingredienti:

  • 150 g di cioccolato fondente (io ho utilizzato il cioccolato fondente nocciolato Novi)
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g di farina 00
  • 120 g di zucchero semolato
  • 1 vasetto di yogurt bianco (125 grammi)
  • mezza bustina di lievito per dolci (8 grammi)
  • 4 pere (io ne ho utilizzate 2 )

 

Ciambella morbida al cioccolato nocciolato e pere

Preparazione:

  1. Preriscaldate il forno a 170 gradi, statico
  2. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella (circa 24 cm)
  3. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti con il burro, mescoliamo finché gli ingredienti non saranno fusi ed amalgamati. Poi togliamo dal fuoco
  4. Lavorare lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso
  5. Aggiungere lo yogurt, il cioccolato fuso, la farina setacciata con il lievito e lavorate il composto amalgamando gli ingredienti (io ho utilizzato il Bimby, velocità 4 per 40 secondi)
  6. Sbucciare e tagliare a quadratini le pere
  7. Amalgamarle nel composto e versare il tutto nello stampo
  8. Infornare a 170 gradi per circa 35 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, se esce asciutto e’ pronta
  9. Togliete dal forno e lasciatela raffreddare nello stampo
  10. una volta fredda, ponete un piatto da portata sulla base dello stampo, capovolgete lo stampo e aspettate qualche secondo finché la ciambella non si staccherà dalle pareti dello stampo.
  11. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo

Ciambella morbida al cioccolato nocciolato e pere

La consistenza della ciambella sarà morbida, il nocciolato durante la lavorazione della torta e la cottura e’ diventato granella, per cui gusterete un intenso sapore di cioccolato fondente con le nocciole ormai tritate, le pere contribuiscono a rendere umido il composto della torta.

Ciambella morbida al cioccolato nocciolato e pere

E’ stato alquanto difficile convincere Liam a non toccare la torta mentre cercavo di fotografarla, la sua tentazione era quella di tagliarne dei pezzi con le mani; pensavo di averlo convinto, e allora poi la sua manina è andata dritta dritta sugli ovetti di cioccolato.

Ciambella morbida al cioccolato nocciolato e pere

 

Annunci

8 thoughts on “Ciambella morbida al cioccolato nocciolato e pere

  1. Che buono il nocciolato Novi, lo adoro, per i chili non dirmi nulla, devo correre tutto il giorno per smaltire, 😀 il dolce e’ fantastico come la manina che vuole prendere l’ovetto di cioccolato, che belli gli orsetti dorati, baci cara, buona settimana, ❤

    Mi piace

      1. Lo adoro il tuo Liam, hai mai provato la cioccolata Novi in vasetto, e’ fantastica, non la devo comprare altrimenti e’ una tentazione, notte cara, buon martedi’, ❤

        Liked by 1 persona

  2. Per il cioccolato sei in ottima compagnia! 😀 Finché ce ne è un pezzetto lo mangio. Unica condizione cioccolato fondente minimo 72%, come quello degli ovetti Novi. Se di più ancora meglio.
    Quindi immagino che la torta sia venuta buonissima.

    Mi piace

    1. Ah ah, tra estimatori ci si capisce…mi ricordo che siete tu e Piero i grandi estimatori del cioccolato e miei affezionati lettori. Per questa costanza vi ringrazio.
      IL fatto è che ho sempre una scusa per averne un po di scorta in casa, diciamo almeno un paio di tavolette per eventusli torte …ma a Pasqua la quantità di cioccolato è notevole, di solito ne arriva tantissimo al latte, ma questo della Novi era fondente, credo qualcosa in più del 72%, non tanto amaro..la ciambella rimane morbidissima, e quella granella di nocciole che si sente la rende speciale… Almeno Laura corre per smaltire i chili, io corro, ma non come vorrei, su una bella pista e con le scarpette fucsia abbinate alla tutina comprata da decathlon…corro per i ritmi frenetici (paradossalmente anche sedentari) della vita di mamma pendolare. Un abbraccio!

      Liked by 1 persona

    1. Buona, morbida, tremendamente cioccolatosa è leggermente croccanti a quando trovi le nocciole sminuzzate..la manina paffutella è’ la stessa del logo, è’ sempre il mio Liam, oggi, che ha tre anni e mezzo, quella manina mi sembra sia un po meno paffutella di quanto scattammo quella magnifica foto in spiaggia due anni fa.. 💝💝😉 grazie !

      Mi piace

cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...