Finalmente, dopo quasi due mesi, riesco a ritagliarmi qualche minuto per pubblicare la ricetta dei biscottini con farina di riso e senza burro, soprannominati Chicca.
Questi biscottini sono ideali per chi soffre di intolleranza al glutine ed ai latticini e deve necessariamente prestare attenzione agli ingredienti contenuti negli alimenti.
Chi mi conosce, sa che sono spesso alle prese con la preparazione di biscotti e biscottini, fatti con burro, farina 00, ma di fronte ad intolleranze simili, ci si trova improvvisamente a dover fare attenzione ad ogni ingrediente contenuto nella ricetta, per chi non deve fare i conti con intolleranze alimentari o allergie, sembra impossibile poter fare a meno di alcuni alimenti considerati pressoché indispensabili, come, ad esempio, la farina 00.
Per fortuna la farina di riso e le farine speciali senza glutine sono abbastanza diffuse e facilmente reperibili nei supermercati, così da consentire a molti la possibilità di accontentare anche il palato, concedendosi un dolcetto.
La ricetta originale e’ stata quindi modificata:
Ingredienti:
- 250 g di farina di riso
- 25 g di fecola di patate
- 2 uova a temperatura ambiente
- 85 g di olio e.v.o.
- 130 g di zucchero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 30 g di nocciole macinate (o granella)
- Montare zucchero e uova con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso
- Aggiungervi l’olio, continuando a lavorare il composto
- Setacciare le due farine con il lievito e la vanillina ed unire il tutto al composto, mescolando con un cucchiaio.
- Aggiungere le nocciole macinate o in granella.
- Coprire la ciotola con pellicola e lasciare riposare il composto in frigo per circa un’ora. Il composto risulterà molto morbido e piuttosto umido
- Trascorso il tempo necessario, stendere il panetto tra due fogli di carta forno e ritagliare delle formine a piacere. Se molto umido, non prelevate i biscotti dalla carta forno ma lasciateli così e riponeteli in freezer per circa dieci minuti cosicché siano poi più facili da staccare senza che il biscotto si rompa.
- In alternativa, potrete optare per formare delle piccole palline di impasto
- Ponete i biscotti in forno a 180 gradi, modalità statico, per circa 15 minuti (verificate la cottura con uno stecchino)
- Sfornate e lasciateli raffreddare. Spolverate di zucchero a velo
Una ricetta democratica che fa felice anche chi non ne ha mai potuto mangiare.
Come to the light – jill scott
"Mi piace""Mi piace"
In effetti ho scoperto recentemente quanto siano diffuse celiachia ed intolleranze alimentarie varie, amiche e conoscenti cercano valide alternative alle ricette tradizionali..
Detto ciò, bentornato tra queste righe! e visto che sei qui, un grazie particolare per i tuoi commenti su questo blog nel corso del 2014!
Sei nella top 5 😉
"Mi piace""Mi piace"
Con la farina di riso vengono biscotti buonissimi! Buon inizio settimana 🙂
Date: Mon, 12 Jan 2015 04:32:01 +0000 To: silvia-1959@live.it
"Mi piace""Mi piace"
E’ vero Silvia, non vedo l’ora di provarne altre!
Buona serata.
"Mi piace""Mi piace"
buonissimi!!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie! Bella la foto nuova!! ❤️
"Mi piace""Mi piace"