Le costruzioni

il

Da quando è’ arrivato Liam, la casa si e’ riempita di colori: giochi, libriccini, peluche, macchinine, matite colorate, etc.

Anche se non ricevi delle vere e proprie visite, inaspettatamente ricevi dei regali per lui per il tramite di altre persone.

Questa incredibile catena di doni, inizia ancor prima della nascita, e non smette più.

La casa si trasforma e diventa il suo regno ed un piccolo parco giochi.

Ho quindi pensato di aggiungere una nuova categoria che riguarda il Mondo dei Bimbi, dove in futuro parleremo di argomenti che li riguardano. Oggi però inauguro questa nuova categoria con i Giochi.

Molti sostengono che non siano necessari, poiché i bimbi si divertono anche con oggetti ordinari che si trovano in casa: una bottiglia di plastica, le mollette per il bucato, le pentole è i mobili della cucina, le scatole, la pasta.

Anche i vostri?

Sono d’accordo con voi, ma non ho mai sottovalutato l’importanza di giochi mirati e studiati per la loro età, poiché, a seconda di questa, un gioco può sollecitare e sviluppare gesti e movimenti che rendono il bambino partecipe e attivo.

Senza scadere nel vortice consumistico, riconosco che certi giochi specifici hanno risucchiato l’attenzione del mio bambino.

Ormai Liam ha 20 mesi ed e’ attratto da alcune cose in particolare:

le costruzioni, i colori e gli album da disegno, i libri materici con le figure, le macchinine, i giochi di legno.

Oggi quindi ringrazio una mia parente che gli ha regalato una scatola di costruzioni Lego Duplo, passando così dai blocchi morbidi dei mesi passati a vere e proprie costruzioni.

Questi blocchi piuttosto grandi e colorati aiutano il bimbo nella manipolazione e motricità, stimolando la sua creativita’ e fantasia nel gioco continuo di impilarli, creando così nuove e inaspettate forme.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. jennyscake ha detto:

    Ciao! Lorenzo di mesi ne ha 18 e ha le stesse costruzioni!!! Veramente per ora il suo gioco preferito è rimetterle nella scatola, quindi le sparpaglia in giro e poi di nuovo dentro!!! Si diverte così…. E poi ha una passione sfrenata per i libri!!! Me ne porta uno e mi dice “Lo!lo!” Che per lui significa “leggilo” e quindi glielo leggo tipo 5/10 volte di fila…. Oppure mi porta quegli con gli animali e io gli chiedo dov’è “il gatto?” E lui me lo indica tutto fiero!!! Sono delle spugne, imparano davvero tutto! Ma Liam già usa le costruzioni nel modo corretto???
    Ah a parte questo, ti volevo dire che trovo molto carino il tuo blog!!! E grazie per essere passata a vedere il mio! A presto

    Mi piace

    1. La Cri' ha detto:

      ciao è benvenuta nel mio blog! Intanto grazie per il tuo messaggio e sono contenta che ti piaccia questo mio piccolo spazio.
      Liam ha ormai 20 mesi..incredibile come vola il tempo! Le costruzioni come queste di lego duolo non riesce ancora a maneggiarle bene ne’ ad incastrarle facilmente, anzi si arrabbia moltissimo! Ma l’utilità è’ proprio questa, aiutarli nel maneggiare …ci vorrà un po’ di tempo, sono abituato ancora a quelle morbide, magari monoblocco semplici da incastrare.
      anche riempire e svuotare e’ un gioco preferito, fa parte del loro periodo dei cosiddetti travasi…Liam ha iniziato con l’acqua in questo periodo…ti lascio immaginare!! Un lago sotto il tavolo…continua a seguirmi, e’ un piacere scambiarsi le opinioni sui nostri cuccioli 🙂 a presto!

      Mi piace

cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...