Biscottini allo zenzero

il

Biscottini allo zenzero

Quando nomino la parola “zenzero” mi vengono in mente il Natale, i biscottini e una canzone di Elio che si intitola “Natale allo zenzero”, molto ironica che sottolinea come questa spezia, a Natale, sia ormai utilizzata ovunque e nominata in continuazione, quasi come fosse una nostra tradizione, ma che credo di non sbagliare, nel dire che è una di quelle spezie che utilizziamo anche per il largo utilizzo che ne fanno nei paesi anglosassoni a Natale con gli omini di zenzero, il pan di zenzero, Gingerbread, contrariamente alla cannella che, noi italiani, utilizziamo molto spesso nei dolci, natalizi e non; insomma.. eccomi qua, allora, le prove dei biscotti natalizi di quest’anno per me non possono ignorare questa diffusa tradizione di omini di zenzero.

Biscottini allo zenzero

La ricetta è semplice, perché riprende il procedimento dei Biscotti alla cannella, salvo poi, ovviamente, aggiungere lo zenzero.

Qui, l’elenco degli ingredienti:

  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di miele
  • 215 g di farina auto-lievitante
  • 3 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di pepe in polvere (io ho utilizzato il macinapepe piccolo, dando solo una spolverata)

Biscottini allo zenzero

Per il procedimento, seguite quello indicato nella ricetta dei Biscotti alla cannella, quando setaccerete la farina con la cannella ed il pepe aggiungete anche lo zenzero.

Biscottini allo zenzero

Il “piccantino” dello zenzero e il pepe rendono questi biscotti molto particolari e stuzzicanti. E fanno tanto Natale.

Biscottini allo zenzero

 

 

15 commenti Aggiungi il tuo

  1. Avatar di Antonio Tomarchio Antonio Tomarchio ha detto:

    Sono molto buoni e io li faccio spesso anche se non è natale. Io uso la ricetta di giallozafferano che è un po’ diversa dalla tua ma sono sicuro che anche la tua sia ottima. Una buona domenica.

    "Mi piace"

    1. Avatar di La Cri' La Cri' ha detto:

      Ciao Antonio, sei allora un estimatore di spezie e zenzero! Giallozafferano per me è’ il massimo, un sito che adoro. In questo caso, la ricetta e’ diversa, perché si tratta di biscottini allo zenzero, mentre per il Pan di zenzero c’è qualche passaggio e qualche ingrediente in più, ho in programma una ricetta anche di Pan di zenzero, a Natale non si può farne a meno, vero?
      Un abbraccio e ti ringrazio di esserti fermato tra queste righe.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar di Antonio Tomarchio Antonio Tomarchio ha detto:

        Certo che sono un estimatore, hanno un sapore particolare che li rende diversi da tutti gli altri biscotti. Ricambio l’abbraccio, a presto.

        "Mi piace"

      2. Avatar di La Cri' La Cri' ha detto:

        Davvero, anche a me piacciono molto, anche il miele li rende speciali. Alla prossima

        Piace a 1 persona

  2. Avatar di piccolaquaglia ricettedacoinquiline ha detto:

    Oddio sono troppo carini!!!

    "Mi piace"

    1. Avatar di La Cri' La Cri' ha detto:

      Carine voi che vi siete fermate a dirmelo! 😘 a presto e grazie!

      Piace a 1 persona

      1. Avatar di piccolaquaglia ricettedacoinquiline ha detto:

        Di nulla!! Prego 😀

        "Mi piace"

  3. Avatar di francimakeup francimakeup ha detto:

    Ma sono bellissimi

    "Mi piace"

    1. Avatar di La Cri' La Cri' ha detto:

      Ciao Franci, grazie mille!
      Possiamo dire che sono biscottini “truccati” ma senza inganno? 😉😉 un a
      Caro saluto e buona serata!

      "Mi piace"

  4. Avatar di Laura Laura ha detto:

    Sono troppo carini, un abbraccio tesoro, ❤

    "Mi piace"

    1. Avatar di La Cri' La Cri' ha detto:

      Tesoro sei tu, che non manchi mai, sempre puntualissima! Preparo una tisana, ne mangiamo qualcuno insieme? Un abbraccio

      "Mi piace"

      1. Avatar di Laura Laura ha detto:

        Bacioni cara, ❤

        "Mi piace"

  5. Avatar di newwhitebear newwhitebear ha detto:

    che meraviglia gli omini di zenzero. Credo che siano anche gustossisimi. Adatto al freddo del natale.

    "Mi piace"

    1. Avatar di La Cri' La Cri' ha detto:

      Ciao ! Hanno un sapore, secondo me, un po’ “retro'”, sarà il miele, saranno le spezie, mi ricordano i dolci natalizi della costiera amalfitana. Tutto il mondo e’ paese…!

      Piace a 1 persona

      1. Avatar di newwhitebear newwhitebear ha detto:

        Lo zenzero ha un gusto molto particolare.

        "Mi piace"

cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.