Biscottini bicolore

il

Sono reduce da un week-end di festeggiamenti in famiglia, i miei genitori sono nati ad un giorno di distanza .. ai quali però bisogna aggiungere cinque anni.

Sono due “bilancia”, innamorati da una vita, battibecchi come “sale della vita” che li tiene sempre e comunque molto uniti, di quelle storie d’amore alle quali guardi sempre con un pizzico di invidia e stupore, e ti chiedi come possa una coppia quasi dopo cinquant’anni guardarsi ancora così ..

Quest’anno i festeggiamenti, manco a farlo apposta, sono caduti nel week-end, quindi mio padre sabato e mia mamma domenica, due giorni di spensieratezza, momenti di convivio familiare, pizzette, salatini e.. dolci.

Mio padre e’ innamorato della pasticceria siciliana presente in città, per cui sulla tavola ha campeggiato una bella torta di pasticceria classica, si, proprio così, ho dovuto tenere a freno la mia voglia irresistibile di preparare torte e crostate, avevo già pronta la lista lunga dieci pagine da cui prendere spunto per poterli festeggiare a modo mio.

Detto ciò, però, non sono riuscita a star ferma e qualcosa dovevo pur preparare per questi dolcissimi compleanni, no? 

Ed e’ così che ho pensato ai biscottini bicolore.

Frolla alla vaniglia e frolla al cacao e ..tanta voglia di tenerezza xxx

Per questa occasione i cuori, i cuoricini e tutto ciò che ci riporta dell’Amore credo non siano mai abbastanza.

E allora pronti per realizzarli; vi racconto come ho fatto.

Se avete la ricetta del cuore per realizzare la pasta frolla per biscotti, utilizzatela. Vi serviranno un panetto di frolla “Bianca”, aromatizzata come più vi piace e un panetto di frolla al cacao.

Io da quando ho scoperto la ricetta del Maestro Buosi utilizzo sempre questa, aiuta a realizzare biscotti dalla forma piatta, che non cambiano forma in cottura, e che si prestano ad essere decorati anche con ghiaccia reale o pasta di zucchero.

La ricetta la trovate qui.

Per i biscotti di frolla al cacao, stessa cosa, ho utilizzato la ricetta del Maestro Buosi, frolla bilanciata che consente ai biscotti di mantenere la forma.

Scoprite questa ricetta e non la cambierete più perché riuscirete a realizzare dei biscotti fantastici e perfetti.

Per ottenere i biscotti bicolore, io ho prima scelto gli stampini della grandezza giusta, che potessero rendere proporzionato il rapporto tra la sagoma del biscotto e i cuoricini intarsiati all’interno.

Ecco i passaggi che ho seguito, una volta pronte le frolle di due colori sul tavolo.

  1. Ho steso la pasta frolla dello spessore di circa 3 mm e con il tagliabiscotti ho ricavato la sagoma esterna del biscotto; al centro ho poi ricavato un cuoricino, che ho tolto delicatamente e tenuto da parte.
  2. Ho fatto la stessa cosa con la frolla al cacao. 
  3. Aiutandomi con una palettina, ho spostato le sagome grandi dei biscotti sulla teglia da forno,  ricoperta con il tappetino “forosil” (in alternativa potrete utilizzare la carta forno)
  4. Ho inserito i cuoricini di frolla al cacao nelle “basi” di biscotto bianco e viceversa, premendo delicatamente e stando attenta a non modificare la forma dei biscotti.
  5. Durante la lavorazione, qualora la frolla si ammorbidisse e diventasse “appiccicosa” consiglio di rimetterla in frigorifero a raffreddarsi così da poter lavorare più agilmente.
  6. In alternativa, potrete prima incidere la frolla bianca con tanti cuoricini, togliere la pasta a cuoricino ricavata e metterla da parte, Poi incidere la frolla al cacao allo stesso modo con tanti cuoricini, prelevare i cuoricini e metterli da parte; in ultimo, con il tagliabiscotto grande, ritagliare la sagoma grande del biscotto, spostarlo nella teglia e completare il biscotto inserendo nella frolla bianca i cuoricini al cacao e viceversa.

Ovviamente per queste due feste di compleanno, io mi sono sbizzarrita con le sagome, così da realizzare i biscotti bicolore anche con le iniziali di mia madre e di mio padre.

Un’idea molto carina per colorare la tavola dei festeggiamenti.

12 commenti Aggiungi il tuo

  1. carla in cucina ha detto:

    Tanti auguri ai tuoi!e complimenti per i biscotti!

    Piace a 1 persona

    1. La Cri' ha detto:

      Grazie Carla!❤️

      "Mi piace"

  2. melissatesta ha detto:

    Sarà ottimo questo piatto 😍🔝💥!

    "Mi piace"

    1. La Cri' ha detto:

      ciao Melissa, grazie mille, gentilissima, se ti va provali, ti aspetto!

      Piace a 1 persona

  3. Laura ha detto:

    Auguri ai tuoi e che belli!!! Bacioni cara, ❤

    "Mi piace"

    1. La Cri' ha detto:

      grazie Laura! questi biscottini sono entusiasmanti, provali se ti va 🙂

      "Mi piace"

      1. Laura ha detto:

        Li provero’, bacioni cara, ❤

        "Mi piace"

  4. complimenti…belli e buoni …e tanti auguri

    "Mi piace"

    1. La Cri' ha detto:

      ciao Rosaaa! che sorpresa, come stai? E’ bello rivederti qui 😉 grazie mille!

      Piace a 1 persona

      1. ♥ tutto ok… grazie spero anche meglio per te….ogni volta che passo dal tuo blog ci lascio un pò di cuore…con tutte le belle cose che ci offri … buon fine settimana cara cri

        "Mi piace"

      2. La Cri' ha detto:

        Cara Rosa grazie sei un tesoro, io sono felice quando passi di qua e poi a te sono affezionata particolarmente, sei stata tra le primissime sul mio blog A commentare le ricette! ❤️

        Piace a 1 persona

cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.