Linzer Torte

il

 

Ci siamo, e’ domenica e l’ansia per il ritorno alla settimana lavorativa frenetica e’ sempre più forte.

Ci siamo svegliati ieri mattina sotto una coltre di neve, inaspettata, certo prevista dal meteo, ma quando arrivano una quarantina di centimetri di neve a bassa quota, si sa, non si è mai pronti, e tutto va in tilt. Per noi trovare la neve al risveglio e’ stato un po’ come godere dalla finestra di uno chalet in montagna lo spettacolo bianco, senza muoversi da casa, certo con qualche cosa di diverso: il nostro giardino ricoperto di zucchero a velo, i giochi di Liam come lo scivolo, la magnolia e le sue gemme (speriamo che resistano perché tra poco dovranno sbocciare), il gelsomino: tutto ricoperto di neve.

 

Ne abbiamo approfittato per una passeggiata a piedi sotto la neve che cadeva copiosa, mentre il paese ancora sembrava assopito, nessuno per le strade, ancora sporche di neve, nessuno spazzaneve ancora all’orizzonte, solo silenzio e bianco ovunque. Equipaggiati come se fossimo in vacanza a Courmayeur, lentamente ci siamo avvicinati al primo bar della zona, per una colazione al calduccio con cappuccio e brioche, diversa dalla solita ordinaria e casalinga del sabato mattina; mentre per Liam ogni occasione è stata buona per raccogliere neve e per giocarci.

Per un giorno, insomma, non ho odiato la neve, ma me la sono goduta, prendendone il lato più vacanziero e ludico possibile, uscendo semplicemente dalla porta di casa. Dalla cronaca locale, una serie di problemi e disagi causati dalla nevicata improvvisa, zone senza elettricità, traffico in tilt, strade bloccate. Oggi, domenica, una bella giornata di sole che con il suo calore di marzo scioglie velocemente questo manto bianco. Chi ha potuto e’ uscito oggi, facendo escursioni anche a quote basse, ciaspolate, passeggiate sulla neve.

Questa strana atmosfera, poco primaverile ma molto invernale, se non addirittura natalizia mi ha ispirato oggi nella scelta del dolce domenicale da preparare. Mi è sembrato di tornare un po’ a dicembre, e ai suoi profumi di spezie e frutta secca. E così, nell’annosa scelta della ricetta dolce, libri di pasticceria alla mano, indecisa ma non troppo, ho optato per la Linzer Torte, la Torta di

http://wp.me/s4jcMO-linz

, un tripudio di profumi invernali fatti di cannella, chiodi di garofano, noci, mandorle, marmellata di ribes. (Ricordi ì

http://wp.me/p4jcMO-19x

?)

LInzer Torte

Inutile dirlo: non ho saputo resistere.

Come potrete immaginare, sono mille le varianti per questa ricetta, potreste trovarla pubblicata ovunque.

Io ho optato, oggi, per la versione dell’Accademia Maestri Pasticceri italiani, che ho scoperto di recente grazie ad una collana fantastica, per la quale sto selezionando una innumerevole varietà di ricette dolci che andremo a vedere insieme di volta in volta. Dopodiché, onore al merito alla cucina austriaca, sarà d’obbligo preparare la mia prossima Torta di Linz seguendo le indicazioni dei pasticceri austriaci. Promesso.

Una cosuccia ve la voglio anticipare: questa torta è molto buona servita ancora tiepida e…può creare dipendenza.

LInzer Torte

Ingredienti:

  • 3 uova intere (+ 1 tuorlo  per spennellare) a temperatura ambiente
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di burro a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero semolato
  • 100 g di noci tritate finemente
  • 100 g di mandorle tritate finemente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di vaniglia (io ho utilizzato un pezzetto di bacca di vaniglia, incisa con un coltello e prelevato la polpa di vaniglia)
  • scorza di mezzo limone, grattugiata
  • 300 g di confettura di ribes rossi (in alternativa di lamponi)

Linzer Torte

Preparazione:

  1. In una ciotola impastare il burro, la farina setacciata, lo zucchero, le noci e le mandorle tritate finemente, il pizzico di cannella, di chiodi di garofano, il pizzico di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, le tre uova, il lievito ed un pizzico di sale. Lavorate l’impasto fino ad avere una pasta molto morbida. (Qualora fosse molto umida come è successo a me aggiungete un pugno di farina. Io ho utilizzato il Bimby per impastare questi ingredienti, per circa 40 secondi a velocità 4, in alternativa potrete usare una planetaria.)
  2. Avvolgete l’impasto in una pellicola e lasciatelo riposare per 2 ore in frigorifero
  3. Preriscaldare il forno a 180 gradi e preparare una tortiera di 24 cm imburrandola ed infarinandola
  4. Distribuire l’impasto nella tortiera e tagliare con un coltello l’eventuale impasto in eccesso, tenerlo per preparare le striscioline. (Qualora l’impasto fosse troppo umido o oleoso da non riuscire a lavorarlo, a me e’ successo, suggerisco di aggiungere un po di farina fino ad ottenere un impasto morbido ma elastico, oppure in alternativa di mettere l’impasto  umido in una tasca da pasticcere, usare un foro molto largo e dosare l’impasto direttamente nella tortiera; stessa cosa per le striscioline di pasta)
  5. Distribuire la confettura di ribes rossi (e’ molto buona anche con quella di lamponi)
  6. Tagliare delle striscioline di pasta e ricoprire la torta formando una griglia molto fitta, tipo reticolato
  7. In un bicchiere, separate il bianco dal rosso dell’uovo
  8. Con un pennello da cucina, spennellate le striscioline di pasta con il tuorlo
  9. Infornate per circa 40 minuti. (Il mio forno non funziona benissimo, pertanto, a circa 35 minuti la torta era già pronta. Verificate con uno stuzzicadenti la cottura, se esce asciutto, il dolce e’ cotto.)
  10. Sfornate il dolce e lasciate raffreddare
  11. Togliete il dolce dallo stampo e spolverizzate di zucchero a velo.

Linzer Torte

 

Ho trovato l’impasto molto umido e quindi difficile da lavorare come fosse una pasta frolla; potrebbe quindi essere necessario intervenire con altra farina oppure maneggiare l’impasto con l’aiuto di una tasca da pasticcere.

Una cosa è certa…una volta provata, ci si ritorna…

15 commenti Aggiungi il tuo

  1. cucinaconpamela ha detto:

    ciao cry!! Come va? bellissima questa ricettina!! poi i dolci sono la mia passione!! ! Complimenti! Un abbraccio . PAM

    "Mi piace"

    1. La Cri' ha detto:

      Ciao cara Pamela! Che bello sentirti ! Un po’ in ansia per il lunedì imminente ma tutto bene. Grazie mille, oggi avevo voglia di un dolce invernale… Colpa della neve ! 😉 un abbraccio

      "Mi piace"

      1. cucinaconpamela ha detto:

        Carissima Cri’, scusa se non ti ho risposto subito…ma in questi mesi sono impegnatissima con il lavoro e non riesco a dedicare il tempo che vorrei alle mie ricette e alle amiche blogger!! Beh passerà …riuscirò prima o poi a riprendermi un po’ il mio tempo per fare le cose che più amo!!!! Un abbraccio di cuore. PAM 🙂

        "Mi piace"

  2. La prossima volta la provo con la tua ricetta!

    "Mi piace"

    1. La Cri' ha detto:

      Sei fantastica! Ma quindi l’hai già preparata anche tu? Se si, devo assolutamente ricambiare la cortesia!

      Piace a 1 persona

      1. Faccio la Linz da tanti anni e con ricette differenti, prese da ricettari o avute gentilmente. Ogni tanto provo a cambiare!

        Piace a 1 persona

      2. La Cri' ha detto:

        Adesso che l’ho provata, capisco perché! La sua bontà ed il profumo invogliano a provare la ricetta, anche se l’hai già fatta ..buon week-end!

        Piace a 1 persona

  3. semprecarla ha detto:

    Bellissimi scatti e …. Mmmmm …. Che invidia per la torta 😟

    "Mi piace"

    1. La Cri' ha detto:

      Ciao Carla, scatti ed emozioni…con il telefonino ogni momento della nostra vita può essere immortalato come unico…per la torta, se ti va puoi provarla, e’ più semplice di quanto si possa pensare! Buona serata

      "Mi piace"

  4. Laura ha detto:

    La neve Cri, 🙂 che buona questa torta, mi piace tantissimo, ti abbraccio cara, buona settimana, ❤

    "Mi piace"

  5. mammacarla ha detto:

    la assaggerei volentieri!

    "Mi piace"

    1. La Cri' ha detto:

      L’ultima fetta…. 😋😋 corri! 😉

      "Mi piace"

  6. newwhitebear ha detto:

    Con una bella nevicata così questa torta mi sembra l’ideale e anche veramente buona. Ricordi delle vacanze in montagna nella vallate al confine con l’Austria.

    "Mi piace"

    1. La Cri' ha detto:

      Mi fa piacere che abbia suscitato dei ricordi. Era da molto tuo che desideravo prepararla, e la nevicata e’ stata l’ideale ! Un caro saluto e grazie della visita!

      Piace a 1 persona

      1. newwhitebear ha detto:

        Dolce serata

        "Mi piace"

cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.