Festa dei Nonni

il

Torta soffice alle fragole

Ai nonni, vicini o lontani che siano, in terra o in cielo, gli auguri calorosi di chi come me ha avuto la fortuna di conoscerli ma la sfortuna di perderli da ragazza.

Alla mia nonna e al suo compagno degli ultimi anni, il signor Alzheimer, che nella sua bruttezza, riesce a renderla a volte sbarazzina e bambina, nel linguaggio e nel comportamento. A lei che solo dieci anni fa, ormai vedova, mi raccontava nel suo lettone, di quel ragazzo che amava, conosciuto molto prima del nonno,  ma che per varie vicessitudini non vide mai più. Erano forse le prime avvisaglie che Alzheimer stava arrivando a bussare alla tua porta.

A mio nonno, scomparso da molti anni, ma che porto sempre nel mio cuore, burbero e buono allo stesso tempo. alla musica che aveva nel sangue e la passione per la banda del paese, quella musica l’hai trasmessa a tutti noi.

A mia nonna paterna, porto il suo nome, una donna ironica, forte e che sapeva il fatto suo, con tanti segreti da custodire.

Al mio nonno paterno, di cui porto il cognome, invalido di guerra, di lui ricordo il fisico smagrito, e il Parkinson, poche parole, una poltrona, il suo sguardo perso nel vuoto, forse i ricordi della guerra, della marina militare, chissĂ …

Ai nonni di mio figlio: la mia mamma e il mio papĂ  vivaci e pieni di voglia di fare, ai miei suoceri, lontani purtroppo ma grazie alla tecnologia, vicini ogni domenica via webcam.

Tutti con una storia da raccontare, che portano dentro di se, custodita gelosamente, ma che nei gesti verso i propri nipoti carichi di affetto e saggezza, trapela e trasmette l’amore che porteremo nel nostro cuore per tutta la vita.

 

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. afinebinario ha detto:

    Viva i Nonni, presenze fondamentali per ognuno di noi 🙂
    Hai scritto pensieri che condivido totalmente, giusta una festa tutta per loro.
    un abbraccio
    Affy

    "Mi piace"

    1. La Cri' ha detto:

      Ciao Affy grazie di essere passata..ho ancora ricordi molto intensi dei miei amati nonni, nonostante gli anni trascorsi con loro fossero pochi, sono state persone a cui ho voluto bene.

      Piace a 1 persona

  2. newwhitebear ha detto:

    E’ il due ottobre era la loro festa. I miei nonni mi hanno lasciato da tempo, i nonni di mia figlia quasi tutti, fuorchĂ© mia madre da poche settimane.
    Ricordi a volte sbiaditi, a volte nitidi.

    "Mi piace"

    1. La Cri' ha detto:

      A volte anche i ricordi piĂą sbiaditi possono essere ricordi piĂą cari che conserviamo con affetto.

      "Mi piace"

cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.