Festa di Compleanno

il

E finalmente riesco a riprendere in mano “la penna”.. O meglio la tastiera.

Mi sembra di essere stata lontano dal mio blog per un secolo, in realtà si tratta di una settimana.

In pratica, la mancanza di tempo e’ stata la vera causa di questa mia latitanza. Oltre a ciò, la stanchezza serale, perché in fondo, la sera e’ il vero momento in cui riesco a ritagliarmi del tempo per scrivere.

Ma questa settimana mi è’ stato impossibile: appena appoggiavo la testa sul cuscino crollavo, con Liam che mi diceva ancora arzillo “mamma, beglia beglia ! (Sveglia…)

Venerdi scorso, dopo un pomeriggio al parco con gli amichetti del nido, siamo stati ad una “festa del bosco”, una delle tante che, nelle sere d’estate, ci consentono di mangiare all’aria aperta, nel verde, in compagnia di zanzare particolarmente agguerrite, un bel panino con la salamella, patatine fritte, e tutto allestito per la serata musicale dal vivo.

E’ stata una bella occasione per trascorrere qualche ora in  compagnia di Valentina, un’altra piccolina del nido, insieme ai suoi genitori: due chiacchiere per conoscersi meglio, ed entrare sempre più in sintonia, per scoprire, amabilmente, che il mondo e’ piccolo: conoscenze in comune, che non immaginavi di avere, e senza che sia Facebook a dirtelo! 🙂

Sabato e’ stata una giornata di preparativi iniziata molto presto: pulizie extra dentro e fuori casa con riorganizzazione degli spazi per poter lasciar più spazio possibile ai bimbi il giorno dopo.

Il tempo e’ stato mio alleato durante il week-end: sabato un caldo umido insopportabile, quello che ci voleva in una giornata in cui sono stata sempre in movimento per sistemare, e quando mi sono fermata, in realtà, ero in cucina con il forno acceso! Domenica, giornata di festa, acquazzoni al mattino. Non si poteva invertire?

Dopo le ” grandi manovre” del mattino (per le quali, pur essendo super mamma, ho chiesto rinforzi), e’ poi arrivato il momento, nel pomeriggio, di dedicarmi ai fornelli.

Come anticipato, non ho preparato torte, ma qualcosa di salato: il Danubio Salato, Focaccia alla Genovese e mini-croissant salati.

Danubio salato

In fondo, per la torta non avevamo dubbi: il Pasticcere di fiducia non delude mai, una torta delicata, con crema chantilly, panna e frutta freschissima e pasticcini mignon.

La preparazione dei lievitati mi ha tenuto impegnata per tutto il pomeriggio, arrivando a tarda sera completamente cotta.

Domenica e’ stata una giornata di festa iniziata presto, Liam elettrizzato.

Ghirlanda di lanterne colorate

Avevamo infatti organizzato il pranzo al ristorante qui vicino casa, il ritrovo qui a casa, e Liam intento già a scoprire i primi regali…un entusiasmo irrefrenabile, pari a quello natalizio.

Al ristorante e’ stata dura: caldo umido, nonostante l’aria condizionata molto piacevole, Liam su e giù dal seggiolone, impossibile stare bravo e seduto in una tale euforia. ho quindi trascorso il pranzo dentro e fuori il ristorante per tenere un po’ impegnato il festeggiato che, una volta assaggiato lo spaghetto al pomodoro, si riteneva piuttosto soddisfatto..I miei piatti ovviamente sono stati ritirati tutti quasi pieni e ormai freddi: ottimo modo di stare a dieta..

Ma finalmente la torta e le due candeline, e tanti auguri…ebbene si, tra magone e lacrimuccia mi sono emozionata molto.

In un attimo davanti ai miei occhi i momenti più belli di questi due anni: il tuo arrivo anticipato di ben 17 giorni, i primi sorrisi, i primi passi, i primi dentini, le parole, l’inserimento al nido, l’autonomia nel mangiare da solo con la tua forchettina, i tuoi bacetti ed i tuoi abbracci, i tuoi dialoghi quasi comprensibili, seppur ancora in “esperanto”..

Torta di Compleanno

Siamo rientrati tutti a casa e mentre zii e nonni si godevano il piccolino, ho ultimato i preparativi per il pomeriggio: appuntamento alle 17 a casa con gli amichetti del nido e i nostri amici per la festa a casa.

Preparativiimage

E’ stato un pomeriggio favoloso, sia per i piccolini che si sono divertiti, che per noi grandi, finalmente un’occasione per vedersi tra amici, nonostante gli impegni di tutti, con tante cose da raccontarci. L’attenzione di tutti i bimbi è stata catalizzata da una pista di macchinine che il piccolo Francy ha donato a Liam per il compleanno: una volta montata in mezzo alla sala, la pista è diventata il centro dei giochi di tutti i piccolini, anche delle femminucce.

Per fortuna il tempo è stato clemente e questo ci ha consentito di poter stare anche fuori in giardino, dividendo cosi gli spazi a disposizione per tutti.

Una festa che si è protratta fino a tarda sera, i bimbi piu’ piccoli sono stati i primi ad andarsene, mentre per gli altri ancora due chiacchiere davanti al BBQ acceso per chi avesse voglia di mangiare, spiedini di carne sul fuoco..

Spegniamo le luci a tarda sera sulla giornata dedicata a Liam e lunedi mattina lo accompagno al nido, portando con me dolcetti per la festa che gli amichetti hanno preparato per lui..e davanti all’entrata l’accoglie una bella “torta tosta” con pannolini e ciucci in segno di festa e una bella coroncina con il numero 2: il principino ha un’altra giornata dedicata a lui..quante volte si festeggia quest’anno?!

image.

Inutile dire che ho piu’ volte ripensato a quel giorno di 2 anni fa, ai momenti che hanno preceduto la nascita di Liam fino a quando l’ho potuto stringere tra le mie braccia.

Eri un piccolino di 2 chili e seicento grammi, stavi quasi in una mano e non credevo ai miei occhi.

I tuoi progressi ci colpiscono giorno dopo giorno, ci riempiono di gioia, rendendoci persone migliori di quelle che saremmo state senza di te.

Sei, per noi, la risposta al senso della vita.

20.7.2012

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. foodlovecouture ha detto:

    Quanti ricordi ed emozioni in una sola giornata. E la foto di lui da piccolino è dolcissima

    "Mi piace"

    1. La Cri' ha detto:

      Grazie! Si e’ incredibile quante emozioni. Siamo fatti di questo, emozioni, momenti importanti, gioie e sogni, la vita e’ una sola ❤ baci

      "Mi piace"

  2. acasadisimi ha detto:

    mi hai emozionata!!!! che bello! che bei ricordi! un bacio al festeggiato e alla sua splendida mamma!

    "Mi piace"

    1. La Cri' ha detto:

      Grazie mille, mamma Simi…ci credi se ti dico che non sono riuscita neanche a cantare tanti auguri fino alla fine senza avere il nodo in gola.. 🙂 baci!

      "Mi piace"

  3. Rosa Andronaco ha detto:

    auguri al piccolo e a voi genitori…comprendo la tua emozione… mia figlia ieri ha compiuto 20 anni e credimi è sempre bello renderli felici.
    anche io ho fatto un post sulla festa 🙂 mamme…dal cuore tenero ♥ ciao e buon sabato

    "Mi piace"

    1. La Cri' ha detto:

      Auguri anche alla tua “piccola donna”, e complimenti a voi! Grazie di cuore, ho Trasocorso una settimana pensando che dovevo assolutamente trovare il tempo di scrivere, ma più ci pensavo, più crollavo dalla stanchezza…:-) vado a leggermi il tuo, l’ho visto scorrere velocemente. Baci

      "Mi piace"

  4. Silvia ha detto:

    Una bella festa, e buonissima la torta che hai fatto, il danubio è particolare e gustoso 🙂

    "Mi piace"

    1. La Cri' ha detto:

      Ciao Silvia, grazie mille, e’ la prima volta che lo faccio ed è venuto buono. E’ ottimo in caso di buffet con gli amici o feste tra bimbi..e poi te lo dimentichi, deve lievitare moltissimo..grazie di essere passata e buon week-end!

      "Mi piace"

  5. mammacarla ha detto:

    e allora anche da me:TANTI TANTI CARI AUGURI DI BUON COMPLEANNO LIAM!!!!!

    "Mi piace"

    1. La Cri' ha detto:

      Ciao! Bentornata e grazie mille per gli auguri!!

      "Mi piace"

cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.